Villa Singer
Villa Singer, proprietà dell’antiquario Marco Arosio e della sua famiglia.
La sua storia inizia oltre un secolo fa. “Fu costruita alla fine dell’Ottocento da un austriaco per farne una distilleria di profumi”, racconta Marco Arosio. “La vicinanza a un corso navigabile la rendeva ideale per un’attività commerciale”. E ricorda: “Nel 1930 fu acquistata dal mio bisnonno che voleva ritirarsi in campagna per coltivare la vigna e permettere a mia nonna pittrice di lavorare con calma”.
Sito web personalizzato
In collaborazione con Marco Arosio è stato realizzato marcoarosio.it per presentare Villa Singer e la collezione di oggetti e arredi selezionati negli ultimi anni che rappresentano un estratto dello straordinario patrimonio artistico e artigianale del Novecento italiano.
Le tre anime del sito
Il sito è una vera e propria presentazione con testi e immagini delle tre grandi sezioni: Villa Singer, la figura professionale di Marco Arosio e le sue collezioni.
Categorie e collezioni
Tutte le collezioni sono presentate per categoria. Dal menù è possibile vedere l'elenco di tutte le categorie e sottocategorie.
L'archivio dei manufatti
Ogni pezzo della collezione ha la propria scheda dedicata che presenta la didascalia analitica e una breve descrizione, le immagini di dettaglio a corredo e video o documenti in pdf che aiutano a ricostruire la storia di ciascun pezzo
Marco Arosio
L’esperienza di Marco Arosio è frutto di una precoce e assidua frequentazione del mondo dell’arte e dell’antiquariato: i suoi interessi principali si volgono al ‘900 italiano, con una predilezione per il vetro di Murano.