Archivio dell'opera di
Giuseppe Uncini, Perugia

Architetture n. 170, 2004
Cemento e ferro
252 × 140 × 42 cm


@Archivio Giuseppe Uncini

Archivio Giuseppe Uncini

L’Archivio Opera Giuseppe Uncini, costituito nel 2012, si propone la tutela e la valorizzazione dell’opera di Giuseppe Uncini.
Promuove iniziative culturali, collabora con studiosi e partecipa alla realizzazione di mostre monografiche e collettive, in spazi pubblici e privati, organizzando il prestito di opere proprie e di opere di collezionisti privati.
Cura l’archiviazione delle opere e del materiale storico, pubblicazioni relative a mostre ed eventi, libri, rassegne stampa, materiale fotografico ed epistolari.

Grazie alla competenza e serietà di OFFICINEBIT.CH l’Archivio Opera Giuseppe Uncini ha potuto sviluppare ed usufruire di un software d’archivio d’artista versatile e funzionale, in grado di interfacciarsi con contenuti iconografici e testuali atti ad aggiornare costantemente l’intero lavoro del Maestro con metodo scientifico e preciso.
Oltre al programma d’archiviazione, OFFICINEBIT.CH è stato in grado di sviluppare il sito dell’Archivio con una struttura semplice e chiara, consultabile da ogni utente con immediatezza, aggiornabile nelle numerose sezioni che ogni archivio d’artista necessita di avere per conservare e promuovere l’attività dell’artista.

Emiliano Bona
Archivio Opera Giuseppe Uncini

L'archiviazione delle opere

Partendo da un'accurata analisi delle informazioni conservate è stato approntato un database ad hoc per un'ottimale razionalizzazione dei dati:

  • sviluppo della scheda dell'opera completa
  • sviluppo e collegamento delle sezizoni correlate (anagrafica, esposizioni, bibliografia ecc...)
  • sviluppo di nuovi formati di consultazione e inserimento dati, studiati per diverse tipolgie di device
  • esportazione dei dati dal vecchio database e reimportazione nella  nuova soluzione ad hoc basata su Claris FileMaker, in modalità client-server
  • ottimizzazione dei nuovi collegamenti relazionali

Questa soluzione software ha consentito di organizzare i dati, renderli chiaramente intelleggibili e pubblicarli nel catalogo ragionato online.

Opere

Tutte le opere inventariate sono visualizzabili in formato lista e in formato scheda.
Ogni opera è correlata con il proprio corredo documentale, espositivo, bibliografico e di immagini.

Catalogo online

Nel catalogo ragionato online la scheda di ogni lavoro presenta l’immagine dell’opera, la didascalia (codice d’archivio, titolo, anno, serie, tecnica, dimensioni, elementi autografi), le eventuali esposizioni e pubblicazioni, nonché la citazione della proprietà.

Integrazione tra database e sito

A seguito dell'integrazione del catalogo ragionato nel sito, l'archivio si prefigge la pubblicazione online di tutta l’opera omnia del maestro.

Accessibilità

Attraverso questa pubblicazione online, l’archivio potrà interfacciarsi con una precisa rete di persone - addetti al settore, collezionisti e studiosi - per ottenere maggiori informazioni, aggiornamenti e eventuali correzioni sulle schede dei singoli lavori, specialmente di quelli la cui ubicazione non è conosciuta, garantendo così una maggior tutela e supervisione scientifica di tutto il patrimonio artistico del maestro.

Catalogo ragionato online

Dopo la pubblicazione del Catalogo ragionatoa cura di Bruno Corà (Silvana Editoriale, 2008), l’Archivio Opera Giuseppe Uncini ha proseguito in questi anni il lavoro scientifico di ricerca, catalogazione, autenticazione e coordinamento di esposizioni e pubblicazioni delle opere del Maestro. I numerosi dati raccolti in questi anni hanno reso necessaria la volontà di integrare il Catalogo ragionato del 2008 attraverso una pubblicazione online: grazie alla sua natura di work in progress, questa consentirà aggiornamenti periodici atti a rendere l’opera di Giuseppe Uncini e l’attività scientifica dell’archivio più precise, complete e consultabili al pubblico.

@Archivio Giuseppe Uncini

Fondazione
Arnaldo Pomodoro, Milano

 

Rotante primo sezionale n. 1, 1966
bronzo
ø 80 cm

Fondazione
Piero Manzoni, Milano
Archivio dell'opera di Piero Manzoni
Associazione culturale
Viafarini, Milano
Spazio indipendente per l’arte contemporanea
Associazione culturale
Mimmo Rotella, Milano
Mimmo Rotella Institute
Fondazione
Enrico Castellani, Milano
Archivio dell'opera di Enrico Castellani
Archivio dell'opera di
Marion Baruch, Gallarate (Varese)
Archivio dell'opera di
Livio Bernasconi, Carona (Lugano)
Fondazione
Erich Lindenberg Art Foundation, Porza (Lugano)
Archivio dell'opera di Erich Lindenberg
Archivio
K10 - Archivs, Lugano
Martin Kunz, Kunzarchive
Fondazione
Aldo Rossi, Milano
Archivio dell'opera di Aldo Rossi
Archivio dell'opera di
Arnaldo Pomodoro, Milano
Archiviazione dell'opera di
Aldo Mondino, Milano
Archiviazione dell'opera di
Aligi Sassu, Monza
Archivio dell'opera di
Bruno Di Bello, Milano
Archivio dell'opera di
Luciano Bartolini, Milano
Fondazione
Baruchello, Roma

Archivio dell'opera di Gianfranco Baruchello